LAVORA CON NOI: inoltra qui la tua candidatura per Tecnico del Verde

Radicepura ospita il Taormina Gourmet

Taormina Gourmet è il più importante evento del Sud Italia dedicato al meglio del food & beverage firmato Cronache di Gusto.
La settima edizione di Taormina Gourmet è stata una combinazione multisensoriale di appuntamenti:

  • learning: dal 22 al 25 ottobre, con giornate dedicate alla formazione degli addetti ai lavori su temi di interesse contemporaneo
  • tasting: dal 26 al 28 ottobre, presso l’Hotel Villa Diodoro e il Grand Hotel San Pietro a Taormina con maxi banco di assaggio, cooking show, masterclass, cene d’autore, concorsi e tanto altro ancora
  • exploring: dal 29 al 31 ottobre, con tour dedicati ai giornalisti e ai Vinitaly Italian Wine Ambassador alla scoperta delle cantine siciliane

Radicepura ha contribuito a dare supporto a tale manifestazione, ospitando lo scorso 24 ottobre Ruben Santopietro, imprenditore, esperto in digital marketing e fondatore di Marketing Italia che nel nostro parco botanico ha tenuto una lectio dal titolo “Digital Marketing applicato al settore Food & Wine: 5 regole per fare la differenza” raccontando come il marketing debba assolutamente osmotizzarsi con i settori food, wine e tourism.

Lo scorso 25 ottobre, invece è stata la volta del grande esperto di vitivinicoltura Attilio Scienza con una lezione, nell’ambito dell’alta formazione, intitolata “Novemila anni di storia nel bicchiere”.

Il docente di viticoltura presso l’Università di Milano, responsabile scientifico di Vinitaly International Academy, noto esperto di fama internazionale e autore di numerosi libri e pubblicazioni ha fatto un vero e proprio excursus nella storia del vino e dei vitigni, soffermandosi anche sulle più efficaci tipologie e tecniche di comunicazione e narrazione del vino tra elementi materiali, qualitativi, metaforici e sensoriali. Paesaggio, territorio, storia, cultura, ambiente: queste le premesse da cui il professor Attilio Scienza è partito per raccontare questo mondo così complesso e affascinante. Siamo onorati di averlo ospitato e ci auguriamo di poterlo avere ancora tra noi.

Sempre il 25 ottobre si è tenuto anche il corso “Turismo Enogastronomico, tutti i segreti per attrarre un turista in cantina” con la docente Roberta Garibaldi che ha parlato di enoturismo gastronomico raccontando come comunicare attraverso lo storytelling e adeguati strumenti tecnologici per coinvolgere i turisti nella scoperta del territorio.