LAVORA CON NOI: inoltra qui la tua candidatura per Tecnico del Verde

Radicepura Garden Festival 2019: la nostra avventura

Radicepura Garden Festival

La seconda edizione del Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo, sta giungendo al termine con l’ORGOGLIO di aver raggiunto ancora una volta numeri da record.

Il 27 ottobre avremo il piacere di raccontarvi e ripercorrere insieme le tappe di sei mesi intensi, ricchi di eventi di vario genere, vissuti da grandi e piccini, esperti e neofiti, passando poi all’osservazione dell’evoluzione dei giardini produttivi ai ringraziamenti verso coloro i quali hanno supportato e creduto nel progetto.

I GIARDINI PRODUTTIVI: DALLA NASCITA ALLA LORO EVOLUZIONE
Tutto è nato da un contest, attraverso il quale sono stati selezionati e realizzati all’interno del nostro parco botanico i progetti più suggestivi che hanno dato forma e anima al Garden Festival.
Per la realizzazione dei giardini il primo seme è stato lanciato da diversi Garden Designer, young e senior.
Nel tempo questo seme si è evoluto, cresciuto, cambiando forma e colore personificando a pieno quello che era stato chiesto, ovvero, riuscire a rappresentare il senso di “produttività”, regalandoci così uno spazio verde pieno di fiori e frutti, odori e sapori, emozioni e sensazioni capaci di produrre anche un’energia rigenerante.
L’invito che vi rivolgiamo è quello di scoprire personalmente tale evoluzione sia in loco, in quanto siamo aperti su prenotazione che sul nostro sito web, dove potrete trovare tutte le informazioni.

DROP, RICCI WEEKENDER, OPEN, ROOTS: MUSICA A RADICEPURA GARDEN FESTIVAL 2019.
Tra i vari eventi ospitati si è dato ampio spazio alle rassegne musicali che sono diventate il filo conduttore della nostra programmazione. Abbiamo iniziato con il grande evento “Open” del primo maggio, dove i giardini sono diventati il palco di concerti e live ed un luogo rivisitato per pic-nic. Le domeniche sono state caratterizzate dai “Drop, illuminated garden” dove la musica e gli aperitivi sono stati i protagonisti all’interno dei nostri giardini, passando poi per la notte magica delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo con “Roots”. A chiudere questa suggestiva cornice di divertimento e benessere ci ha pensato il “Ricci Weekender” con il perfetto connubio tra buon cibo, musica e natura.

RADICEPURA GARDEN FESTIVAL 2019: FAMIGLIA E BENESSERE
Uno degli obiettivi del Garden Festival è anche quello di promuovere la sensibilità ed il rispetto della natura riscoprendo il benessere per il corpo e la mente che ci regala. Questo lo si è fatto attraverso iniziative nei nostri luoghi riuscendo a coinvolgere i più piccoli grazie a diverse attività organizzate da “Kids Trip”, i ragazzi con la “Summer School” riscoprendo il mondo delle piante e dei giardini, passeggiate molecolari con gli esperti di “Aboca” e appuntamenti dedicati allo “Yoga in giardino” ricordandoci come la natura possa curare l’uomo. Ma il benessere lo si ottiene anche da una corretta alimentazione, e a tal proposito durante la Summer Edition abbiamo intrapreso una partnership con “Il Vicolo” e le sue pizze e il buon sushi di “Chevere”.

LA CULTURA È DI CASA AL RADICEPURA GARDEN FESTIVAL 2019
La natura è nutrimento per il corpo e la mente, la mente si nutre di cultura, ed il Garden Festival è cultura.
Si è parlato di giardinaggio, natura, paesaggismo con i maggiori esperti del settore quali: Carlo Pagani, Alfio Leone, Daniela Romano ed Andy Sturgeon.
Si è dato spazio a Workshop di settore tenuti da Sarah Eberle, Clive Nichols e James Basson e Antonio Perazzi.
La rassegna cinematografica “Garden in Movies” curato da Ornella Sgroi ha svelato corti interessanti, racconti di vita assolutamente degni di nota e personaggi d’eccellenza, elemento catalizzatore fortemente amato dal pubblico e dalla critica. Altrettanto amate sono state le presentazioni dei libri di Michele Serra e Arturo Croci con racconti di vita assolutamente degni di nota.

Dato il sentimento profondo nei confronti della natura non potevamo non collaborare con il con il FAI Fondo Ambiente Italiano che condivide i valori della Fondazione Radicepura, con lo scopo di valorizzare il patrimonio paesaggistico italiano.

Vi aspettiamo per l’ultimo appuntamento il 27 con l’evento conclusivo della seconda edizione del Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo.
Sarà una giornata ricca di appuntamenti da vivere insieme e salutarci con un caloroso arrivederci alla prossima edizione! – Dress code: Green!